CHI SONO

Il mio cammino formativo è qui proposto in forma sintetica.

Ho conseguito la laurea triennale in “Scienze psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali” e la laurea magistrale in “Psicologia clinico-dinamica” (curriculum ‘Psicologia clinica dell’interazione’) con lode presso la prestigiosa Università degli studi di Padova.

In seguito a un anno di tirocinio post lauream, sono stato abilitato alla professione svolgendo l’Esame di Stato presso l’Università degli studi di Padova, ottenendo il terzo posto su circa 300 abilitati. Successivamente ho ottenuto la specializzazione in psicoterapia, attraverso il percorso quadriennale presso l’Istituto di Psicoterapia Interazionista “Psicopraxis” di Padova. Ho ulteriormente affinato le mie competenze con la formazione alle “Tecniche terapeutiche avanzate”, grazie a grandi esperti nel panorama internazionale come Jeffrey Zeig e il Prof. Camillo Loriedo.

L’interesse per la divulgazione scientifico-culturale mi ha portato a essere fra i tre organizzatori e ideatori del convegno An Ecology of Mind, in onore del grande scienziato Gregory Bateson; evento che conquistò la partecipazione dei massimi esponenti delle scienze psicologiche, biologiche e sociali e il plauso del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Firenze all’apertura dei lavori. Sono inoltre fra i soci fondatori della Società Italiana di Psicologia Interazionista, mentre in rappresentanza della professione faccio parte di un gruppo di lavoro dell’Ordine degli Psicologi della Toscana.