RICHIESTE

Gli interventi più efficaci sono quelli si adattano alla realtà e alla storia di donne e uomini che scelgono di rivolgersi a uno psicologo. Le consulenze psicologiche e la psicoterapia che offro rispondono a stati e situazioni invalidanti, disfunzionali o conflittuali di varia natura, che una persona può avvertire come problematiche nel rapporto con se stessa e con altri individui. 

Nello specifico, e in ordine sparso, ecco alcune delle richieste che negli anni sono state accolte: 

  • i disturbi della relazione sessuale e affettiva
  • i problemi esistenziali connessi all’autoaccettazione, vale a dire come riuscire ad accogliere i molteplici aspetti di sé (sistema identità)
  • le situazioni legate alla stima di sé (autostima), ai ruoli (per esempio, rispetto alla famiglia “allargata”) e al ciclo di vita (per esempio, favorire l’elaborazione di un lutto)
  • il sostegno e le consulenze ai genitori riguardo i comportamenti dei figli, per imparare a gestirli efficacemente
  • i disturbi cosiddetti sintomatici e dell’umore (ansia, fobie, attacchi di panico, compulsioni, disforie e depressione, disturbi della condotta alimentare, pensieri ossessivi, allucinazioni uditive)
  • condotte akratiche ed egodistoniche, ovvero le azioni contro il proprio miglior giudizio (“vorrei, ma non riesco…”)
  • le condotte autolesioniste e l’adattamento sociale e interpersonale problematico
  • la promozione di stati di euritmia soggettiva e olistica

 

Le tecniche e la relazione terapeutica sono utilizzate per il trattamento delle diverse forme di sofferenza e disagio, in modo da ridurne l’impatto, comprenderne i motivi e individuando soluzioni. Le conoscenze e le competenze scientifiche sono quindi usate per fornire strumenti concreti e generare opportunità, quando le risorse adattive dell’individuo si rivelano non adeguate o adeguate solo in parte. In questo modo diventa possibile affrontare efficacemente crisi percepite e difficoltà effettive, che riguardano l’individuo, la coppia e la famiglia.
Esercito in qualità di psicoterapeuta e psicologo a Firenze, Campi Bisenzio e San Casciano V.P.