FORMAZIONE

“Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare,
per imparare come farlo”
Pablo Picasso

I vantaggi dell’intervento di formazione coinvolgono differenti organizzazioni, che possono occuparsi di produrre beni o servizi, siano esse profit e non-profit. Primariamente la formazione ha lo scopo di favorire il raggiungimento degli obiettivi delle organizzazioni e delle persone che ne fanno parte. Per ottenere tale scopo, la formazione erogata agisce costruendo, sviluppando e mantenendo le competenze che saranno utilizzate dai fruitori al fine di accrescere il benessere organizzativo.

Una particolare attenzione nei confronti delle risorse umane agevola le prestazioni, migliorando la qualità della vita professionale (e personale), rivelandosi un sostegno determinante alla crescita e al funzionamento ottimale dell’organizzazione. Del resto, se questo è già noto e condivisibile, diverso è sapere in che modo agire e rispetto a quali competenze, affinché questi processi possano essere realizzati.

Investire sulla formazione aziendale o della piccola e media impresa significa innovare e contemporaneamente potenziare le risorse già esistenti. E’ cioè cambiamento e conservazione insieme. Individuare i fattori protettivi dallo stress lavoro correlato, saper guidare i propri collaboratori, padroneggiare strumenti di comunicazione performativa, incoraggiare efficacemente alla cooperazione, valorizzare le individualità e incrementare la motivazione, sono soltanto alcuni dei modi attraverso i quali il processo formativo va incontro alle richieste. Se c’è qualcosa di immutabile che accomuna le differenti istituzioni, forse è la mutevolezza del presente: investire sulla formazione delle proprie risorse consente di restare aggiornati e soprattutto di sapersi adattare con maggiore flessibilità ai cambiamenti.

Esercito come psicologo a Firenze e nel territorio toscano in veste di esperto di formazione, anche al fianco di colleghi preparati e competenti. I settori sono principalmente sociosanitario, educativo, sportivo, commerciale e militare.